Gallerie
Downloads
Scopi
Scopi
- Dettagli
- Categoria: Societa
- Visite: 5146
Essa tende all'affratellamento dei lavoratori di ambo i sessi, mediante il vicendevole soccorso materiale, intellettuale e morale. Mira a raggiungere il vicendevole soccorso materiale accordando un sussidio giornaliero ai Soci ammalati, una sovvenzione alla famiglia del Socio defunto, all'esonero dei pagamenti mensili ordinari a tutti i Soci che hanno compiuto il 40° anno di iscrizione al Sodalizio. Potrà ancora promuovere il credito tra i Soci, dando per essi avalli e garanzie; istituire tutte quelle opere o funzioni proprie della previdenza economica, riconosciute agevoli alla classe lavoratrice. Si propone di conseguire il vicendevole soccorso morale ed intellettuale prestando il soccorso alla istituzione di conferenze, biblioteche e a tutte quelle opere riconosciute atte a promuovere ed incoraggiare la moralità e l'integrità dei lavoratori. La società avente per scopo la solidarietà di mutuo soccorso in tutte le forme e modalità consentite dalla legge e del presente statuto e nel rispetto dei principi della mutualità, potrà svolgere in particolare:
a) attività previdenziali e assistenziali, nonché attività sanitaria e para-sanitaria stipulando, se del caso, convenzioni con presidi e strutture sanitarie sia pubbliche che private;
b) sviluppare attività culturali, sportive e ricreative anche in collaborazione con enti e/o organi pubblici o privati;
c) assicurare tutte quelle altre prestazioni economiche e previdenziali atte comunque a migliorare le condizioni del socio.
Per la realizzazione di quanto previsto ai punti a), b), c) del presente articolo potrà attivare tutte le iniziative che si rendessero necessarie purché conformi con il presente statuto. In particolare sarà possibile:
1. stabilire rapporti con organismi mutualistici similari sia a livello locale, regionale, nazionale o internazionale;
2. aderire e partecipare a consulte, consorzi, cooperative e in genere a tutte le iniziative operanti nel settore mutualistico;
3. effettuare tutte le operazioni mobiliari e immobiliari utili al conseguimento dello scopo sociale.
Essa quindi, previa approvazione dell'Assemblea Generale potrà organizzare ed aggregarsi ad Istituzioni, Filiali, inerenti allo scopo generale che la informa quali ad esempio: panifici, Casse di Risparmio, Casse Operaie, Magazzini Cooperativi, Servizi Sanitari, ecc., le quali si regoleranno con norme e statuti speciali. Essa, però, conserverà sopra ognuno il diritto di sindacato nei modi e nei termini che verranno preventivamente stabiliti, potendovi investire, in prestiti fruttiferi, metà del proprio capitale.